Search results for " proverb"
showing 10 items of 18 documents
Idioms and fictional orality in Toni Cucarella’s narrative
2021
En aquest article s’estudien les unitats fraseològiques en quatre obres de Toni Cucarella en relació amb l’oralitat ficcional. La tradició d’estudis sobre l’oralitat ficcional analitza els recursos que evoquen l’oralitat en textos escrits o audiovisuals. Entre aquests recursos, en els darrers anys s’ha destacat la importància de certes unitats fraseològiques que són pròpies de la llengua oral i, en aparéixer en textos escrits, evoquen la llengua oral, com un mitjà per caracteritzar de manera versemblant els personatges. Analitzem la recurrència de les unitats fraseològiques i els motius que poden explicar aquesta recurrència. Les unitats fraseològiques més recurrents són les locucions verba…
Tradición católica y ritual festivo: secularización y metamorfosis de lo sagrado
2021
El objetivo del artículo es analizar la relación entre tradición, ritual y proceso de secularización en la modernidad avanzada, a partir de un análisis histórico y etnográfico de las fiestas católicas de Corpus Christi y Semana Santa, además de algunas grandes celebraciones locales. Se defiende que la tradición moderna no es una mera herencia del pasado, sino producto de un proceso de retradicionalización selectiva de prácticas formadas conflictivamente en el mundo católico durante el período de la Contrarreforma, tras un proceso de negociación (basado en un desigual equilibrio de poder) entre hierocracia eclesial y prácticas locales comunes. En la sociedad postradicional, caracterizada por…
Publilio Siro e la tradizione gnomologica
2003
Suggestioni favolistiche, espressioni sentenziose e tonalità moraleggianti nel «Pamphilus»
2022
Le commedie elegiache latine del XII e XIII secolo sono spesso caratterizzate da echi e suggestioni di origine favolistica, nonché da forti componenti di stampo moralistico, esemplare, proverbiale. In tal dire-zione, una delle più significative è senz’altro il «Pamphilus», composto all’inizio del XII secolo e ampiamente debitore, quanto alla trama, alle tematiche e ai personaggi, nei confronti del «De nuntio sagaci». In questo saggio, attraverso un’approfondita lettura della commedia, si insiste sulle suggestioni favolistiche, sulle espressioni proverbiali e sulle tonalità moraleggianti che largamente la innervano, fino a costituirne un elemento assolutamente indispensabile, già, d’altra pa…
I proverbi nella cultura popolare
2013
Il contributo offre un inquadramento complessivo della paremiologia e paremiografia siciliane a partire dai repertori ottocenteschi sino alle occorrenze letterarie.
Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi in soggetti in età scolare
2011
Una componente cruciale del linguaggio è rappresentata dal sistema prosodico poiché fornisce elementi essenziali al parlante su come un enunciato debba essere interpretato o inteso (Aglioti, 2009; Davidson, 2003). Crescente interesse da parte dei ricercatori riguarda, inoltre, la comprensione del linguaggio figurato (Benelli e Bellacchi, 2007). Nelle espressioni figurate il parlante vuole che l’ascoltatore intenda un qualcosa di più o di diverso rispetto a ciò che viene affermato esplicitamente. Ne sono un esempio le espressioni metaforiche (es. Anna è una perla), quelle ironiche e le espressioni idiomatiche (ad es. tagliare la corda). Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i…
Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale
2011
Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i processi cognitivi che consentono di riflettere sulla lingua e di manipolarne le caratteristiche. Tali capacità, indispensabili per riconoscere e risolvere le ambiguità di un messaggio complesso, permettono di controllare e pianificare il modo di produrre e comprendere il linguaggio. L'analisi dei processi implicati nel riconoscimento e risoluzione di ambiguità in un messaggio complesso, pone l'accento sulle abilità di controllare e pianificare la produzione e comprensione del linguaggio verbale, ma soprattutto sull’importanza della componente prosodica nella decodifica dell’informazione. Tale relazione è significativa ed è soggetta a …
Come un piccolo pensiero può riempire tutta una vita. L’Offerta musicale (1747) di J.S. Bach e Proverb (1995) di Steve Reich su testo di Ludwig Wittg…
2020
Il saggio analizza le strutture compositive di Proverb (1995) di Steve Reich e le particolarità del rapporto con il testo di Wittgenstein in relazione con alcuni aspetti dell'Offerta musicale (1747) di J.S. Bach
Il libro I dell’Epitome proverbiorum Didymi et Tarrhaei di Zenobio: introduzione, edizione critica e commento filologico (prov. 1-30)
Comprensione del linguaggio figurato in bambini con Sindrome di Down
2014
L’acquisizione degli aspetti pragmatici del linguaggio, nello sviluppo tipico, comporta un processo costruttivo, di comprensione di codici non linguistici, che il bambino apprende attraverso l’interazione con il contesto socio culturale. I bambini con Sindrome di Down (SD) presentano un ritardo globale che interessa lo sviluppo motorio, cognitivo, comunicativo e linguistico. La non corretta espressione dei geni nel cromosoma 21 determina una serie di alterazioni nello sviluppo neurofisiologico, somatico, motorio, cognitivo e linguistico che possono variare anche considerevolmente da individuo ad individuo. Dalla letteratura si evince che tali soggetti seguano la stessa linea generale di acq…